Leonardo Di Caprio

LEONARDO DI CAPRIO

Il padre, George DiCaprio, è un autore di fumetti indipendente statunitense nato a Los Angeles da un immigrato italiano originario di Napoli e da un'immigrata tedesca originaria della Baviera; la madre, Irmelin Indenbirken, è una segretaria tedesca nata a Oer-Erkenschwick da padre tedesco e da madre russa, immigrata in Germania da giovane. Figlio unico, DiCaprio ricevette un'educazione cattolica. Il suo nome di battesimo è legato ad un aneddoto: la madre si trovava in Italia e stava ammirando un quadro di Leonardo da Vinci esposto agli Uffizi, il bambino, ancora in grembo, avrebbe scalciato esattamente in quel momento. Il secondo nome, Wilhelm, in tedesco significa Guglielmo.
Ha avuto una relazione durata 5 anni con la modella brasiliana Gisele Bundchen. Per 6 anni è stato legato sentimentalmente con la modella israeliana Bar Rafaeli. Dal maggio all'ottobre 2011 è stato legato all'attrice Blake Lively. Sostiene il Partito Democratico statunitense e nelle elezioni del 2004 ha presenziato alla campagna elettorale di John Kerry.Fu subito famoso come attore e grazie alle conoscenze del padre George, DiCaprio entra nel mondo dello spettacolo partecipando a pubblicità e recitando in varie serie e film per la TV tra cuiGenitori in blue jeans. Al contempo si diploma alla John Marshall High School di Los Angeles, confortato dalla costante presenza dei genitori che, pur separati da anni, mantengono un bel rapporto di amicizia tra loro.
Risale invece al 1990 un cameo nella soap opera Santa Barbara, dove interpretò in alcuni flashback il ruolo di Mason Capwell da ragazzo.
Il primo ruolo cinematografico è del 1991 con la partecipazione al b-movie Critters 3. Nel frattempo, trovato un agente a Hollywood, rifiuta il consiglio da parte di questi di cambiare il proprio nome in Lenny Williams.
Nel 1993 partecipa al provino per Voglia di ricominciare (This Boy's Life), per il ruolo di un ragazzino che affianchi Robert De Niro nei rispettivi ruoli di figliastro e patrigno. Sia il regista, lo scozzeseMichael Caton-Jones, che De Niro ne apprezzano lo spirito ribelle e l'assoluta mancanza di soggezione nei confronti del ben più navigato attore[senza fonte] e ottiene la parte. Il film, all'uscita nelle sale è apprezzato dalla critica.
Lo stesso anno DiCaprio interpreta il ruolo di un ragazzo handicappato nel film di Lasse Hallström Buon compleanno Mr. Grape (What's Eating Gilbert Grape), con Johnny Depp e Juliette Lewis, per il quale ottiene le nomination ai Golden Globe e agli Oscar come migliore attore non protagonista.
Sharon Stone, in veste di produttrice e interprete principale del western Pronti a morire (The Quick And The Dead) lo chiama ad interpretare una parte in questo film. Nonostante il cast di celebrità (oltre alla Stone e DiCaprio, Gene Hackman e Russell Crowe e la regia di Sam Raimi), il film si rivela un insuccesso sia in termini di botteghino che di critica.
Nel 1995 interpreta la vita di Jim Carroll nel film Ritorno dal nulla (The Basketball Diaries) e, per la regia di Agnieszka Holland, l'esistenza travagliata di Arthur Rimbaud (ruolo ereditato da River Phoenix in seguito alla sua prematura scomparsa) in Poeti dall'inferno (Total Eclipse), centrando la storia sul rapporto omosessuale tra il giovane poco più che adolescente e il più maturo Paul Verlaine, interpretato dall'attore inglese David Thewlis. I critici accolgono freddamente le due pellicole, criticandone regia e adattamento cinematografico.
Nel 1996 prende parte a Romeo+Giulietta (William Shakespeare's Romeo & Juliet) dell'australiano Baz Luhrmann, in cui il dramma del famoso scrittore inglese viene rivisitato in chiave moderna ma inalterato nei dialoghi e nei contenuti così come l'autore classico l'aveva concepito. Con questo film ottiene 3 nomination agli MTV Movie Awards e viene premiato al Festival di Berlino nella categoria miglior attore. Il regista pone idealmente una corona d'alloro sul capo di DiCaprio, sostenendo che non solo è stato un grande Romeo, ma è il simbolo vivente della sua generazione.
Nello stesso anno ottiene la parte per La stanza di Marvin (Marvin's room) a fianco di Meryl Streep e Diane Keaton (entrambe nominate all'Oscar), con Robert De Niro, qui nei panni di produttorema anche con un piccolo cameo.

Nessun commento:

Posta un commento